Un secondo piatto da servire con patate alla paprika e salsa agrodolce, per iniziare bene le feste in tavola!
Minestra di pasta, patate e cozze
I sapori mediterranei riassunti in un primo piatto dal gusto semplice quanto speciale
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Cozze pulite 500g
- Cuore di sedano 100g
- Carote pulite 100g
- Alloro 1 foglia
- Sambuca 1 cucchiaio
- Pasta conchigliette 150g
- Patate 200g
- Passata di pomodoro porporino Gioiellini Graziella 1 vaso
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Finocchietto fresco q.b.
Preparazione
- Tagliate il sedano e le carote lavate a dadini, e riponete le verdure insieme alle cozze intere pulite in una casseruola, irrorando il tutto con tre cucchiai d’olio e uno di sambuca.
- Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere il tutto a fiamma dolce per pochi minuti, finché le cozze non si saranno aperte. A questo punto, spostate la casseruola dal fuoco e sgusciate le cozze mantenendole poi nel fondo di cottura.
- A parte, pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti di 1 cm per lato. Poi portate sul fuoco una pentola di acqua, salatela leggermente e una volta calda versatevi le conchigliette, e dopo i primi minuti di cottura unite anche le patate.
- Mentre la pasta e le patate cuociono, unite al fondo di verdure, cozze e alloro la passata di pomodoro porporino, e portate a bollore a fuoco dolce. La salsa dovrà ribollire appena, per mantenere integri i profumi del pomodoro, e non dovrà inspessirsi ma restare poco densa.
- Una volta pronta la pasta, scolatela insieme alle patate e unitela alla salsa con le cozze, lasciando riposare la minestra per almeno 5 minuti, spezzettandovi un po’ di finocchietto fresco all’interno prima di servirla.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti