Fabio Campoli ospite di iTeg

Dal 30 settembre al 1 ottobre a Galatina (LE) si terrà la seconda edizione dell’evento-focus sul turismo turismo enogastronomico italiano

Fabio Campoli ospite di iTeg

Al via il 30 settembre e il 1° ottobre a Galatina (LE) la 2° edizione di iTEG, l’evento progettato per Ri-Disegnare il Turismo Enogastronomico Italiano, che si svolgerà nel centro storico di Galatina (LE), all'interno di due location d'eccezione: il Chiostro delle Clarisse e Chiesa dei Battenti. Oggi la conferenza stampa presso la Sala Dante del museo Cavoti del comune.

La “I” che in “ITEG” precede l'acronimo TEG (Turismo EnoGastronomico) s’identifica nelle parole “italiano, innovativo, internazionale, inclusivo” e molto altro: l’obiettivo primario dell’evento è quello di riunire gli operatori del settore a distanza di un anno per fare un punto della situazione, includendo anche un forte focus sui 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, diretta a fornire nuove linee guida per tutta la filiera.

L'evento è uno degli obiettivi del progetto TEGing Italia, fondato nel 2020 da Paola Puzzovio, ed è oggi un sistema consolidato per la gestione del T.EG. e delle aree operative progettuali: formazione, incoming, destinazioni e servizi alle aziende. iTEG è’ il primo evento sul Turismo EnoGastronomico che punta l'attenzione e delinea le linee operative su target considerati “unconventional" cioè i viaggiatori con esigenze alimentari particolari e non solo.

Nel corso dei lavori previsti per la giornata del primo ottobre, non mancherà la presenza di Fabio Campoli , titolare di Azioni Gastronomiche Srl spesso impegnato in attività strettamente connesse al turismo enogastronomico, a partire a quelle di analisi, progettazione, consulenza e formazione per esercizi e professionisti della ristorazione nazionale, e senza trascurare il grande impegno editoriale portato avanti nella promozione del Made In Italy attraverso la testata online Promotori Di Gusto e la rivista mensile Facile Con Gusto

L’edizione 2022 di ITEG proporrà anche temi innovativi da conoscere e approfondire meglio con gli esperti presenti: si parlerà di block-chain e Metaverso, opportunità con PNRR, marketing e comunicazione specifico per il turismo enogastronomico, mindfulness, disegno di esperienze turistiche sostenibili e inclusive, turismo low-carbon, turismo outdoor, ospitalità a 5 stelle, arte pasticcera, evoluzione della formazione, spreco alimentare, oltre ai consolidati Unconventional foodies e TEGing & co-project.   

Il programma prevede anche cinque salotti tematici - Comunicazione, ️Produttori, Reti, Autori e Intermediari - con un unico obiettivo, quello di delineare nuove strategie e linee guida per il Turismo Enogastronomico Italiano. Inoltre, si svolgeranno due tavole rotonde dedicate alla Wine Hospitality e alla Sostenibilità: anche Fabio Campoli esprimerà la sua opinione e le sue chiavi di lettura in merito a questo concetto che sempre più si cerca di applicare concretamente al proprio stile di vita e di lavoro. 

Le attività formative e le Masterclass saranno tenute da esperti italiani e internazionali, con un totale di 16 ore no stop per tutti gli operatori della filiera turistico-enogastronomica. Paola Puzzovio, la fondatrice, dichiara: “Sono orgogliosa dell'evoluzione dei progetti TEGing e iTEG, e di tutto ciò che stiamo mettendo a disposizione della Puglia, ospitando professionisti italiani e internazionali. iTEG è un appuntamento importante e quest'anno anche itinerante, prossima tappa Roma. Per me è fondamentale agire, fare prima ancora di dire sia per TEGing Italia sia per iTEG. Un agire in cui la forza delle reti è tangibile e si presenta in ogni momento dell'organizzazione di iTEG 2022. Le reti sono il sostegno del progetto e dell'evento ed è questa certezza che mi spinge ad alzare sempre di più l'asticella, fino a progettare la presentazione di TEGing e iTEG a New York. Invito la Puglia a partecipare, perchè è una grande opportunità, per tutto ciò che abbiamo organizzato, per aver acceso i riflettori sulla “diversità”, qualunque essa sia, che per noi deve diventare “normalità”, per aver messo insieme un iTEAM di alta formazione, per interagire con tanti esperti di diversi settori e sicuramente perchè grazie ad  iTEG il sud sarà protagonista del futuro.”

Per partecipare gratuitamente all’evento, è possibile registrarsi cliccando qui: https://www.eventbrite.it/e/394215337687  

Patrocini: Regione Puglia, Comune di Galatina, Confagricoltura, CCIAA Lecce, CNA Lecce, Laica, Cultura Italiae. World Food Travel Association, Trails for Peace, Green Destination, Centro Español de Turismo Responsable

Media Partner: Antenna Sud, MHR Radio, Travel Quotidiano

Evento organizzato da Mqallestimenti srl


UFFICIO STAMPA
TEGing Italia

email: ufficiostampa@teging.it
TEGing Puglia Website: www.teging.it
Facebook: TEGing
Instagram: tegingpuglia
Twitter: te_ging
Linkedin: TEGing Puglia


Fonte: TEGing

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altri articoli