In cucina con il cavolo rosso

Un trionfo di benessere e colore in tavola: ecco come utilizzare il cavolo cappuccio rosso in cucina per abbinamenti di gusto imperdibili

In cucina con il cavolo rosso

I tedeschi lo conoscono come Rotkohle adorano cucinarlo in agrodolce; gli anglosassoni lo considerano irrinunciabile per preparare la coleslaw, una tipica insalata fredda a base di vegetali in salsa: stiamo parlando del cavolo viola (conosciuto anche come crauto viola), un ortaggio invernale dalle proprietà portentose.

Simile al cavolo cappuccio bianco, si differenzia da questo soprattutto per la colorazione, data da un’elevata presenza di antocianine, dall’elevato potere antiossidante. Inoltre, a differenza del cappuccio classico, ha un contenuto 10 volte superiore in precursori della vitamina A e il doppio del contenuto di ferro.

Ottimo anche il contenuto di vitamina C, ma per trarre i benefici di quest’ultima occorre ricordare che i cibi andrebbero mangiati crudi (le vitamine sono molecole che vanno incontro a degradazione a causa delle temperature di cottura). L’insieme di potenti antiossidanti contenuti in questo vegetale agisce contro i radicali liberi prevenendo l'invecchiamento dei tessuti ed anche alcune forme di cancro. Anche la fibra è una componente ben presente, ed aiuta sia il transito intestinale che a normalizzare i livelli di colesterolo ematico. 

Cavolo viola & Cipolla rossa: un abbinamento che gioca sul “tono su tono”; non è raro infatti che alimenti dello stesso colore siano perfetti da assaggiare insieme. Proprio come il caso del cavolo viola abbinato alla cipolla rossa, perfetti da stufare o cuocere insieme in agrodolce, grazie a note di sapore che si accavallano perfettamente l’una sull’altra. 

Cavolo viola & Salumi e insaccati di carne suina: dagli insaccati da cuocere, come la salsiccia e il cotechino, ai veri e propri salumi (dalla pancetta, allo speck e alla coppa di testa), le carni suine lavorate sono perfette da abbinare al cavolo viola, che con la sua freschezza (consumato crudo) o la sua dolcezza (preparato cotto) si mostrerà perfetto per rendere più gentile al palato la frazione grassa di queste carni. 

Cavolo viola & Mela: un connubio tanto amato dalla cucina del centro e nord europa, in cui in questo caso è il gusto più neutro della mela a far da padrone nel mitigare il gusto che contraddistingue il cavolo viola, in un risultato che al palato risulterà ancor più omogeneo.Uno spunto ottimo sia per preparare semplici contorni, che per ideare nuove farciture,

Cavolo viola & Riso: come nel caso della mela, anche gli alimenti amidacei – come il riso o le patate – sono in grado di ammorbidire il gusto del cavolo viola, che ben si presta alla preparazione di sformati di riso e risotti (avendo cura di precuocerlo prima di aggiungerlo in cottura). 

Cavolo cappuccio viola & Melagrana: il cavolo cappuccio è ottimo da gustare anche a crudo, sia per trarre il massimo dei micronutrienti contenuti al suo interno, sia per assaporarne la croccantezza e il gusto caratteristico. Provate ad abbinarlo anche a dei chicchi di melagrana, che con la loro dolcezza e lieve acidità renderanno ancor più gustosa e salutare ogni forchettata.  

Photo via Pexels

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altri articoli