Ricette

Baked Alaska all'ananas e cocco

Baked Alaska all'ananas e cocco

Una freschissima torta in stile baked Alaska accoglie cocco e ananas in n risultato scenografico da servire e dal gusto indimenticabile

A cura di
Sara Albano

Difficoltà

facile

Quantità per

6 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

per uno zuccotto da 16-18 cm di diametro
Uova, 2
Zucchero, 150 g
Limone, ½ 
Burro, 100 g
Farina “00”, 200 g
Cocco rapè, 50 g 
Lievito per dolci, 1 bustina
Panna fresca, 150 g
Gelato o sorbetto all’ananas, 600 g
Per completare
Batida de coco
Cocco rapé
Meringa italiana con zucchero a velo (dosi in ricetta)

Preparazione

  1. In un recipiente montate con la frusta le uova insieme alo zucchero finché raddoppieranno di volume.
  2. A seguire unite il burro fuso (avendo cura che si sia ben raffreddato a temperatura ambiente) e continuate a lavorare il composto.
  3. A parte, unite la farina 00, quella di cocco ed il lievito incorporandoli delicatamente, quindi aggiungete prima la panna e poi la parte secca a mano nel composto montato.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera, versate il composto all’interno e livellatelo bene in superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti circa. Fate freddare la torta prima di rimuoverla dallo stampo.
  5. Nel frattempo, mettete a stemperare il gelato (o sorbetto) all’ananas tirandolo fuori dal congelatore.
  6. Rivestite uno stampo per zuccotto uniformemente con della pellicola per alimenti, quindi procedete inserendo del cocco rapè e il gelato pressandolo bene al suo interno aiutandovi con una spatola.
  7. Riempite interamente lo zuccotto con il gelato, lasciando liberi 2-3 cm per inserire infine un disco di torta (decorticata delicatamente con un coltello, tagliata a misura per entrare alla base dello zuccotto e bagnata con del liquore batida de coco). Pressate con i palmi delle mani in superficie e riponete la torta in congelatore per almeno 2 ore. 
  8. A parte, realizzate la meringa italiana: montate 150 g di albumi (non freddi di frigorifero) in planetaria aggiungendo un pizzico di sale e 70 g di zucchero a velo. A seguire, quando inizierà a mostrarsi spumoso, aggiungete altri 70 g di zucchero a velo continuando a montare. Nel frattempo fate cuocere in un pentolino 150 g di zucchero semolato con 50 ml di acqua (abbiate cura di non mescolare mai, né a freddo né a caldo) portandolo alla temperatura di 121°C. Versate a filo lo zucchero fuso e bollente in 2-3 fasi sugli albumi già montati a velocità medio-sostenuta e con la frusta azionata. Lasciate raffreddare prima di utilizzare.
  9. Poco prima di servire, sformate e rivestite esternamente la torta con la meringa italiana posizionando se desiderato nel centro un ciuffo fresco del frutto (accuratamente lavato e asciugato), per poi fiammeggiare la meringa con un cannello o sotto il grill del forno riscaldato alla massima temperatura per pochi minuti.

Photo via Stockfood & Canva

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette