Due mondi distinti…o in armonia?
Presto la shelf life degli alimenti potrà essere prolungata grazie a un imballaggio innovativo
Una soluzione innovativa tutta italiana, progettata da Bestack (consorzio di produttori di imballaggi in cartone ondulato per il settore ortofrutticolo) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna.
Stiamo parlando di Attivo, un nuovo concept di packaging ideato per combattere gli sprechi alimentari andando a prolungare la vita sugli scaffali della frutta. L’idea alla base di questa nuova “invenzione” consiste in contenitori di cartone ondulato impregnato con oli essenziali ad azione naturalmente antimicrobica.
Sono già due le grandi aziende che hanno abbracciato il progetto e hanno iniziato a testarlo: Sant’Orsola e Orchidea Frutta.
Si tratta del proseguimento degli esperimenti svolti dall’Ateneo emiliano, che hanno mostrato risultati positivi fin da subito.
Alcuni dei dati emersi da questi esperimenti, rivelano ad esempio che i lamponi maturerebbero del 10-11% in meno rispetto a quelli conservati all’interno dei packaging classici, rimanendo freschissimi anche dopo quattro giorni dal confezionamento. Un’applicazione dunque molto utile nell’ambito del mercato dei frutti di bosco, tra i più delicati. I test si sono mostrati molto positivi anche sulle ciliegie.
Fonte: Il Gambero Rosso
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti