Ricette

Orata in crosta di sesamo

Orata in crosta di sesamo

La ricetta facile, veloce e d'effetto per dei filetti di orata fritti in pastella arricchita ai semi di sesamo bianchi e neri

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

30 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Filetti di orata, n. 4 
Semi di sesamo bianchi, 10g
Semi di sesamo neri, 10g
Farina 00, 150g
Amido di mais, 150g
Acqua gassata fredda, 180ml 
Patate bollite, 600g 
Cipollotto fresco, 1 
Olio extravergine d’oliva, q.b. 
Sale e pepe, q.b.
Olio per friggere, q.b. 

Preparazione

  • In un recipiente mescolate la farina con l’amido di mais, aggiungete un pizzico di sale e lavorate il tutto con una frusta aggiungendo gradualmente l’acqua, fino ad ottenere una pastella fluida. Una volta pronta, unite al suo interno i semi di sesamo bianchi e neri e mescolate. 
  • Prendete dunque i filetti di orata, sistemateli sul piano da lavoro poggiandoli sul lato della pelle, salateli leggermente e spolverateli con poca farina da ambo i lati, lasciandoli riposare affinché quest’ultima si trasformi in una sorta di collante naturale. 
  • Passate i filetti di orata interi all’interno della pastella, e cuoceteli in una padella in abbondante olio per frittura ben caldo. Una volta pronti, scolateli bene e sistemateli nel piatto di servizio.
  • Servite l'orata fritta con un’insalata di patate bollite e cipollotto fresco preparata al momento e condita con sale, pepe e olio extravergine d'oliva. 

Photo by Barbara Santoro

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette