Fabio Campoli domani a Boville Ernica

Dal 5 al 7 gennaio 2024 torna Pane Olio e Fantasia a Boville Ernica (FR), la manifestazione dedicata a olio e prodotti tipici del territorio, con ospite lo chef laziale più amato

Fabio Campoli domani a Boville Ernica

Da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2024 non perdete l’appuntamento con “Pane Olio e Fantasia”, la manifestazione che ogni anno accende di gusto il borgo di Boville Ernica (FR), incentrandosi sulla promozione del pregiato olio extravergine d’oliva del territorio e a tanti altri prodotti tipici da scoprire. 

Un’occasione per scoprire le bellezze del piccolo comune e per accedere liberamente alle porte dei frantoi, appositamente aperte a tutti dai frantoiani locali per l’occasione, dove si potrà degustare il loro ottimo olio e toccare con mano il suo processo di produzione. Saranno inoltre previste passeggiate tra i campi di ulivi accompagnati da guide che racconteranno la storia di questa terra, e per la prima volta ci sarà anche l’imperdibile occasione di seguire uno speciale cooking show a cura dello chef Fabio Campoli, venerdì 5 gennaio alle ore 18.00 presso il Chiostro Comunale. 

“Penso che gli abitanti di questa splendida terra siano da sempre conosciuti in tutto il mondo come autentici cultori del buon cibo. E le loro capacità non si limitano certo solo a gioire del gusto intorno alla tavola imbandita, ma soprattutto a saper produrre con sapienza e amore una molteplicità di delizie dei campi, tra cui spiccano gli ori liquidi che danno vita ad un patrimonio di sapore e salute da preservare attraverso un uso più consapevole in cucina”

Sarà proprio questo il tema in cui Fabio Campoli coinvolgerà il pubblico presente, per approfondire insieme come rendere meglio onore all’Olio dei Papi (prodotto dal Consorzio) in cucina utilizzandolo in modi e in quantità rinnovate. Facendo leva sugli esempi delle ricette più amate della tradizione locale, ne spiegherà tanti aspetti e nuove potenzialità da considerare per rinnovare con successo la realizzazione delle proprie ricette. 

La D.m.o. (Destination Management Organization) “Terre dell’olio dei Papi” è un progetto che vede coinvolti numerosi comuni e associazioni delle province di Frosinone e Latina, con Boville Ernica come capofila. “Pane Olio e Fantasia” vede il patrocinio della Regione Lazio e di Arsial. Segue locandina con il programma completo dell’edizione 2024 (cliccate sull'immagine per ingrandirla). Non mancate!

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli