Ricette

Cannelloni di verza

Cannelloni di verza

Porri, verza e formaggio danno vita ad un primo piatto dal sapore semplice e originale, ma soprattutto leggero

A cura di
Patrizia Forlin

Difficoltà

facile

Quantità per

6 persone

Tempo

75 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Pasta all’uovo 500 g
  • Verza 500 g
  • Porro 80 g
  • Parmigiano reggiano grattugiato 70 g
  • Besciamella 250 ml
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Sfogliate la verza e lavatela bene, scolatela e tagliatela a listarelle e ottenete delle rondelle dal porro.
  2. Condite la verza ed il porro con sale, pepe e mescolateli bene, unite 4 cucchiai di olio e metteteli in una casseruola alta, coprite e fate cuocere a fuoco medio. Quando saranno appassiti, togliete il coperchio e fateli asciugare. Una volta stufata mettetela in un recipiente e fatela freddare, quindi conditela con il parmigiano grattugiato.
  3. Stendete la pasta sottile a 2-3mm di spessore con l’ausilio di una macchina per la pasta e ricavate dei rettangoli con il lato corto di circa 8-10 cm e lungo di 10-12 cm. 
  4. Sbollentate la pasta, pochi fogli alla volta, in abbondante acqua salata, scolatela in acqua fredda e ghiaccio lasciandola solo 5 secondi circa, scolatela nuovamente e adagiatela su un panno carta per togliere l’eccesso di acqua.
  5. Farcite i cannelloni con la verza e disponeteli in una pirofila oliata, copriteli con la salsa besciamella e cospargete con del parmigiano grattugiato. Cuocete i cannelloni in forno a 200°C per circa 20/25 minuti. 

Scritto da Patrizia Forlin

Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,

Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette