Un piatto caldo che conferma il successo dell'accostamento tra i legumi ed i prodotti del mare
Fritto misto alla romana
Tanti vegetali (e un tocco di frutta) accolti da una ricca pastella lievitata per servire in tavola un fritto misto da urlo!
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
facile
Quantità per
6 persone
Tempo
180 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Carciofi, 4
- Cavolfiore, 200 g
- Broccolo romanesco, 200 g
- Patate, 300 g
- Cipolle, 150 g
- Mela, 1
Per la pastella
- Farina, 250 g
- Albumi, 2
- Lievito di birra, 5 g
- Acqua tiepida, 300 ml
- Olio evo, 2 cucchiai
- Sale, 5 g
Preparazione
- Per ottenere la pastella, disciogliete il lievito nell’acqua tiepida, per poi incorporare la farina, lavorando il composto velocemente. In ultimo, aggiungete l’olio e il sale e lavorate ancora per il tempo minimo necessario all’assorbimento degli ingredienti.
- Coprite la pastella con pellicola per alimenti in superficie e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 2 ore. A parte, preparate le verdure per la frittura: tagliate le cipolle a rondelle e la mela sbucciata a spicchi, conservando poi ciascun ingrediente separatamente immerso in acqua fredda in frigorifero (occorrerà scolare e asciugare bene il tutto prima di procedere alla frittura).
- Mondate poi cavolfiore e broccolo ricavando delle cimette, tagliate a fette le patate e ottenete i cuori dei carciofi tagliandoli poi in sesti.
- Sbollentate separatamente uno per volta questi ingredienti in una pentola con abbondante acqua salata, per poi lasciarli scolare, freddare e asciugare bene su una teglia. Quando la pastella sarà ben lievitata, montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto.
- Infarinate leggermente le verdure, rimuovendo la farina in eccesso con l’aiuto di un setaccio. Immergete le verdure nella pastella e friggetele in immersione in abbondante olio bollente.
Si consiglia di mettere in cottura prima le verdure dal sapore più delicato, come le mele e le patate, per poi procedere con i carciofi, cavolfiori e broccoli e infine le cipolle. Scolate il fritto su un foglio di carta assorbente, e servite come contorno o gustoso antipasto.
Photo by Raffaella Caucci
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti