Un concentrato di benessere alternativo al classico risotto, perfetto da servire con stracchino e scaglie di mandorle
Tortini cioccolato e fragole
Morbida, suadente, accattivante dalla vista al gusto: è la torta caprese al cioccolato e fragole fresche in formato monoporzione
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
80 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Ingredienti per circa 12-15 tortini / muffin
- Farina di mandorle, 300 g
- Cioccolato fondente, 300 g
- Zucchero, 180 g
- Uova, 400 g
- Burro, 300 g
- Cacao amaro in polvere, 70 g
- Fragole fresche a cubetti, 250 g
- Farina 00, q.b.
- Burro, q.b.
- Zucchero a velo, q.b.
Preparazione
- Montate le uova con lo zucchero in planetaria, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
- A parte, fondete a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendovi il burro, poi lasciate intiepidire. Incorporate quindi il cioccolato al composto montato di uova.
- Infine, aggiungete il cacao e la farina di mandorle a mano, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Imburrate e infarinate gli stampini monoporzione, versatevi all’interno metà del composto a ricoprire tutto il fondo fino ai bordi, e cospargete uniformemente con le fragole fresche a cubetti.
- Ricoprite con il rimanente composto al cioccolato, arrivando poco sotto il bordo degli stampini, livellate la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio inumidito, e infornate la torta in forno preriscaldato a 150°C per circa 45-50 minuti.
- Una volta sfornati, lasciate raffreddare bene i muffin caprese al cioccolato e fragole prima di servirli in tavola.
Photo via Stockfood
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.
0 Commenti