Ricette

Cozze alla moda mediterranea

Cozze alla moda mediterranea

Facilissime da preparare e da cuocere, speciali da servire anche come stuzzicante aperitivo insieme a un buon vino frizzante

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Cozze pulite    500g
  • Aglio    1 spicchio
  • Mollica di pane raffermo    200g
  • Prezzemolo    5 ciuffi
  • Peperoncino fresco    1/2
  • Olio extravergine d’oliva    q.b.
  • Sale    q.b.

Preparazione

  1. Lavate le cozze sotto acqua corrente, poi aiutandovi con un coltellino apritele a metà, scartando la parte di guscio vuota e conservando solo la metà di guscio contenente il frutto di mare. Posizionare le mezze cozze aperte all’interno di una teglia da forno e salarle leggermente. 

  2. In seguito, utilizzando un robot da cucina o un frullatore ottenete un trito con la mollica di pane, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino, avendo cura di frullare a intermittenza   aggiungendo l’olio a filo per far sì che il composto mantenga una consistenza grossolana, non troppo fine. 

  3. Una volta ottenuto il pane aromatizzato, cospargete la superficie delle cozze in modo omogeneo, avendo cura di coprire bene i frutti di mare con il pane per proteggerne la morbidezza in cottura. 

  4. Infornate le cozze in forno preriscaldato a 175°C per 10-15 minuti circa (a seconda della loro grandezza), finché il pane in superficie non sarà ben dorato. 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette