Ricette

Cozze alla moda mediterranea

Cozze alla moda mediterranea

Facilissime da preparare e da cuocere, speciali da servire anche come stuzzicante aperitivo insieme a un buon vino frizzante

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Cozze pulite    500g
  • Aglio    1 spicchio
  • Mollica di pane raffermo    200g
  • Prezzemolo    5 ciuffi
  • Peperoncino fresco    1/2
  • Olio extravergine d’oliva    q.b.
  • Sale    q.b.

Preparazione

  1. Lavate le cozze sotto acqua corrente, poi aiutandovi con un coltellino apritele a metà, scartando la parte di guscio vuota e conservando solo la metà di guscio contenente il frutto di mare. Posizionare le mezze cozze aperte all’interno di una teglia da forno e salarle leggermente. 

  2. In seguito, utilizzando un robot da cucina o un frullatore ottenete un trito con la mollica di pane, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino, avendo cura di frullare a intermittenza   aggiungendo l’olio a filo per far sì che il composto mantenga una consistenza grossolana, non troppo fine. 

  3. Una volta ottenuto il pane aromatizzato, cospargete la superficie delle cozze in modo omogeneo, avendo cura di coprire bene i frutti di mare con il pane per proteggerne la morbidezza in cottura. 

  4. Infornate le cozze in forno preriscaldato a 175°C per 10-15 minuti circa (a seconda della loro grandezza), finché il pane in superficie non sarà ben dorato. 

Scritto da Fabio Campoli

Chef, imprenditore e opinion leader del mondo del food, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione e la ricerca, nonché dalla presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane, Fabio Campoli ha coniato un modo di fare cucina “semplicemente differente”. Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl, nonché proprietario del marchio di qualità Il Circolo dei Buongustai e direttore della testata giornalistica Prodigus.it (Promotori di Gusto), Fabio Campoli è oggi un affermato chef innovatore che offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, degli eventi, della comunicazione e della promozione “oltre la cucina”.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette