Roast beef, indivia belga e salsa al curry e mostarda, per un trionfo di gusto sulla tavola che preannuncia l'estate
Cozze alla moda mediterranea
Facilissime da preparare e da cuocere, speciali da servire anche come stuzzicante aperitivo insieme a un buon vino frizzante
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Cozze pulite 500g
- Aglio 1 spicchio
- Mollica di pane raffermo 200g
- Prezzemolo 5 ciuffi
- Peperoncino fresco 1/2
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate le cozze sotto acqua corrente, poi aiutandovi con un coltellino apritele a metà, scartando la parte di guscio vuota e conservando solo la metà di guscio contenente il frutto di mare. Posizionare le mezze cozze aperte all’interno di una teglia da forno e salarle leggermente.
-
In seguito, utilizzando un robot da cucina o un frullatore ottenete un trito con la mollica di pane, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino, avendo cura di frullare a intermittenza aggiungendo l’olio a filo per far sì che il composto mantenga una consistenza grossolana, non troppo fine.
-
Una volta ottenuto il pane aromatizzato, cospargete la superficie delle cozze in modo omogeneo, avendo cura di coprire bene i frutti di mare con il pane per proteggerne la morbidezza in cottura.
-
Infornate le cozze in forno preriscaldato a 175°C per 10-15 minuti circa (a seconda della loro grandezza), finché il pane in superficie non sarà ben dorato.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti