Polpette light di pesce insaporite con riduzione di pomodoro agrodolce
Spaghetti del carrettiere
I funghi e il tonno protagonisti, insieme al pomodoro, di un piatto semplice quanto ricco di sapori
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Funghi porcini secchi 20g
- Funghi cardoncelli o champignon freschi 200g
- Aglio 1 spicchio
- Spaghetti 320g
- Pelati di pomodoro, 600g
- Tonno sott’olio 200g
- Prezzemolo qualche ciuffo
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
- Mettete a reidratare i funghi secchi in un recipiente con acqua fredda, attendendo almeno mezz’ora. Nel frattempo, mondate e lavate i funghi freschi, tagliateli a cubettini e riponeteli in una ciotola.
- Condite i funghi come si trattasse di un insalata, prima con del sale, mescolando, e poi con tre cucchiai d’olio. Trasferite i funghi in una casseruola ben calda e lasciateli cuocere a fiamma media utilizzando un coperchio.
- A parte, in una ciotola, versate i pomodori pelati e schiacciateli accuratamente con le mani. In seguito, unite al pomodoro a freddo il tonno ben scolato, i funghi secchi reidratati, strizzati e tritati, qualche ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
- Quando i funghi in padella saranno cotti, unitevi il pomodoro condito con gli altri ingredienti, e lasciate sobbollire la salsa solo per pochi minuti. Nel frattempo, mettete in cottura gli spaghetti, poi scolateli e ripassateli nel condimento fuori dal fuoco. Impiattate e servite con una generosa macinata di pepe nero.
Photo by Giorgia Nofrini
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti