Una sorpresa di ricotta, cioccolato e canditi, racchiusa in uno scrigno di briciole al cioccolato
Dessert da stiro TEN
Pasta phillo e mele cotte al ferro da stiro per servire al piatto le proprie creme dolci preferite con gusto e risparmio di energia e tempo
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
10 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Pasta phillo, 1 foglio
Mela golden, 1
Burro fuso, q.b.
Zucchero a velo, q.b.
Crema al mascarpone da tiramisù, q.b.
Frutti di bosco freschi, q.b.
Preparazione
Mettete a scaldare al massimo il vostro ferro da stiro.
Prendete un singolo foglio di pasta phillo e posizionatelo su un foglio di carta forno.
Spennellatelo con poco burro fuso, poi spolverate con un pò di zucchero a velo.
Coprite la pasta phillo con un altro foglio di carta forno.
Posizionatevi sopra il ferro da stiro caldo per procedere con la cottura, avendo cura di lasciare il ferro fermo in un punto per almeno 30 secondi - 1 minuto e poi spostandolo via via nelle altre parti di pasta phillo da cuocere.
Ne risulterà una sfoglia croccante e leggermente caramellata. Tenetela da parte e dedicatevi alla preparazione della mela.
Tagliatela a fettine spesse 3-4 mm nel senso della larghezza, posizionate le fette di mela su un foglio di carta forno, spolverate con un pò di zucchero a velo e coprite con un secondo foglio di carta forno.
Procedete con la cottura delle mele al ferro da stiro allo stesso modo della pasta phillo, ma avendo cura in questo caso di non pressare troppo il ferro da stiro sul frutto in quanto le fette andrebbero a disfarsi e perdere struttura.
Una volta pronte anche le mele, potrete dedicarvi con fantasia al montaggio del vostro dessert al piatto, utilizzando tutte le vostre creme dolci preferite. Io ho scelto crema al mascarpone da tiramisù e frutti di bosco freschi da arricchire con le mele e la pasta phillo spezzettata a mano.
Buon appetito in... TEN! Solo 10 minuti per una ricetta a risparmio di energia e tempo per nutrirsi bene.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti