Una torta lievitata pasquale che accontenterà i gusti di tutti i commensali ospiti, dai più tradizionali ai vegetariani!
Spaghettoni zucchine e fasolari
Arricchiti dal colore e dalle note aromatiche dello zafferano, per un pranzo che profuma d’estate
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Spaghettoni 280g
- Zafferano 1 bustina
- Zucchine 250g
- Fasolari 500g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 3 ciuffi
- Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Iniziate la preparazione di questo piatto mettendo a bagno i fasolari freschi per circa 2-3 ore in abbondante acqua con un paio di pugni di sale grosso, per favorire l’espulsione delle impurità al loro interno.
-
In seguito, lavate e mondate le zucchine, per poi grattugiarle utilizzando una grattugia a fori larghi.
-
Condite le zucchine con del sale fino, mescolando bene, e il seguito con 3 cucchiai d’olio extravergine, mescolando nuovamente.
-
Lasciate scaldare una padella antiaderente sul fuoco, e una volta ben calda versatevi all’interno le zucchine, lasciandole cuocere senza coperchio per circa una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Nel frattempo, mettete in cottura gli spaghettoni in abbondante acqua salata.
-
In seguito, portate un tegame sul fuoco e versatevi all’interno i restanti due cucchiai d’olio, l’aglio intero schiacciato e i fasolari ben scolati dall’acqua. Coprite il tutto con un coperchio e cuocete a fiamma dolce, fin quando i fasolari non si apriranno. A questo punto, spostateli dal fuoco e tenete da parte.
-
Infine, preparate una ciotola ampia versandovi all’interno un mestolino d’acqua calda della pasta e diluendovi la bustina di zafferano.
-
Quando la pasta sarà pronta e al dente, scolatela bene e versatela nella ciotola con lo zafferano, mescolando bene affinché ne assorba il colore e il sapore. Lasciatela riposare nella ciotola per un minuto, coprendola con un coperchio in superficie.
-
Unite la pasta in padella con le zucchine e i fasolari, amalgamate i sapori cuocendo il tutto ancora per un minuto a fiamma media, e poi servitela ben calda in tavola.
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.
0 Commenti