Ricette

Spaghettoni zucchine e fasolari

Spaghettoni zucchine e fasolari

Arricchiti dal colore e dalle note aromatiche dello zafferano, per un pranzo che profuma d’estate

A cura di
Sara Albano

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

30 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Spaghettoni    280g
  • Zafferano    1 bustina
  • Zucchine    250g
  • Fasolari    500g
  • Aglio    1 spicchio
  • Prezzemolo    3 ciuffi
  • Olio extravergine d’oliva    5 cucchiai
  • Sale    q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione di questo piatto mettendo a bagno i fasolari freschi per circa 2-3 ore in abbondante acqua con un paio di pugni di sale grosso, per favorire l’espulsione delle impurità al loro interno.

  2. In seguito, lavate e mondate le zucchine, per poi grattugiarle utilizzando una grattugia a fori larghi.

  3. Condite le zucchine con del sale fino, mescolando bene, e il seguito con 3 cucchiai d’olio extravergine, mescolando nuovamente.

  4. Lasciate scaldare una padella antiaderente sul fuoco, e una volta ben calda versatevi all’interno le zucchine, lasciandole cuocere senza coperchio per circa una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

  5. Nel frattempo, mettete in cottura gli spaghettoni in abbondante acqua salata.

  6. In seguito, portate un tegame sul fuoco e versatevi all’interno i restanti due cucchiai d’olio, l’aglio intero schiacciato e i fasolari ben scolati dall’acqua. Coprite il tutto con un coperchio e cuocete a fiamma dolce, fin quando i fasolari non si apriranno. A questo punto, spostateli dal fuoco e tenete da parte.

  7. Infine, preparate una ciotola ampia versandovi all’interno un mestolino d’acqua calda della pasta e diluendovi la bustina di zafferano.

  8. Quando la pasta sarà pronta e al dente, scolatela bene e versatela nella ciotola con lo zafferano, mescolando bene affinché ne assorba il colore e il sapore. Lasciatela riposare nella ciotola per un minuto, coprendola con un coperchio in superficie.

  9. Unite la pasta in padella con le zucchine e i fasolari, amalgamate i sapori cuocendo il tutto ancora per un minuto a fiamma media, e poi servitela ben calda in tavola.

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette