La ricetta di chef Fabio Campoli con tutti i suoi segreti e consigli per un soufflè classico al formaggio dal risultato eccezionale
Tajine di pollo, limone e olive
Una ricetta perfetta per utilizzare la tajine, tipico recipiente di cottura mediorientale, e servire un gustoso secondo piatto di pollo
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Sovracosce e fusi di pollo, 800 g
- Limoni, 3
- Olive verdi denocciolate, 150 g
- Aglio, 2 spicchi
- Pepe nero macinato, 1 cucchiaio raso
- Brodo di pollo, 1,5 lt
- Olio evo
- Sale
Per servire
- Cous cous
Preparazione
- Per preparare questa ricetta potrete servirvi di una tajine (il tipico recipiente da cottura in terracotta di forma conica dei paesi di cultura araba) ma anche una classica casseruola. Riponetevi all’interno qualche cucchiaio d’olio e gli spicchi d’aglio schiacciati, aggiungete le sovracosce e i fusi di pollo (che avrete avuto cura di salare prima massaggiandoli in modo uniforme) e lasciate che rosolino leggermente a fiamma viva.
- In seguito, coprite la carne con il brodo di pollo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per un’ora. A questo punto, scoprite il pollo e continuate a cuocerlo alzando la fiamma, facendo sì che la maggior parte dei liquidi di cottura presenti sul fondo evaporino.
- Grattugiate finemente la scorza di un limone e tenetela da parte, poi procedete ricavando il succo da tutti e tre e mescolatelo con il pepe nero.
- Quando il pollo si presenterà rosolato e più asciutto, irroratevi sopra il succo di limone al pepe e aggiungete le olive verdi, lasciando cuocere e insaporire per altri 10-15 minuti.
- Servite il pollo al limone e olive ben caldo su un letto di cous cous.
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti