Relax... a tutta birra

Vacanze a Praga? Se amate la birra non lasciatevi sfuggire l'esperienza unica proposta da Chodovar, tra degustazioni, giochi e benessere

Relax... a tutta birra

Siete appassionati, bevitori o intenditori di birra? Esiste il posto giusto per voi! Chodovar è il luogo in cui ogni cosa ha il profumo, il sapore e il colore della birra.

Ci troviamo nella Repubblica Ceca, a Chodová Planá, a circa 160 km dalla capitale Praga, in cui si trova il birrificio Rodinny pivovar Chodovar, in attività da più di 500 anni. Qui, tutto è birra: degustazioni, giochi e campionato ceco di rotolamento dei fusti di birra (che si svolge nel mese di giugno) con tanto di simulatori e gara individuale. Oltre al vicino evento per la notte di Capodanno, ci sono programmi già stilati per il nuovo anno: dal giorno di San Valentino, per proseguire con il tradizionale pig-slaughtering feat (in programma a marzo), fino all’apertura della stagione del Festival della birra in aprile (in cui si correrà facendo rotolare la prima botte di quercia con la nuova produzione di birra, dalla Bavaria alla cittadina di Chodovar) che andrà avanti fino ad agosto con un fitto programma di eventi musicali, gastronomici e ovviamente di degustazione.

Per coloro che desiderano non solo gustare ma imparare molto sulla birra e sui processi produttivi, a novembre si tiene il consueto appuntamento con l’Accademia della birra che rilascia ai partecipanti tanto di attestato di partecipazione alla formazione.Come da antica tradizione il birrificio Chodovar offre a tutti gli amanti della birra, ai gastronomi o semplicemente ai buongustai l’opportunità trascorrere del tempo in vacanza in un mix perfetto di relax, conoscenza e divertimento.

In uno dei birrifici più antichi della Repubblica Ceca è possibile infatti imparare tanto sulla storia della birra, sulla tecnologia utilizzata oggi nel birrificio e sui processi di produzione classici. Abbondante e variegata è infatti la gamma di birre da assaggiare e degustare: dalle più classiche a quelle speciali non solo della Boemia. Il birrificio Chodovar, proprio per la sua unicità (della tradizione, delle cantine e della fonte naturale locale di acqua) può vantare dal 2008 il marchio dell’Unione Europea “Chodské pivo”. La denominazione gli è stata conferita perché la birra è prodotta utilizzando metodi tradizionali e materie prime locali: come l’acqua proveniente dall’area paesaggistica protetta della Foresta di Slavkov, il luppolo Zatec, e il malto prodotto nella foresta boema. Il processo di fermentazione avviene in modo classico in una sala aperta e la birra matura in vasche nell’antico labirinto scavato nel massiccio granitico. Infine, la birra non viene pastorizzata pertanto il suo gusto e le caratteristiche organolettiche sono completamente preservate. 

Ma non è ancora tutto, perché Chodovar vuol dire anche benessere a tutta birra: è possibile, infatti, concedersi un vero bagno di birra in una vasca a 34°C per 20 minuti, in cui la bath beer scura è miscelata con lievito di birra attivo, luppolo tirato e un mix di erbe disidratate e tritate; l’acqua è ovviamente ricoperta dalla schiuma della birra color caramello e tutta l’area spa profumata con la fragranza di birra appena prodotta. Il bagno produce un lieve e graduale aumento dell’attività cardiaca e l’attivazione della circolazione sanguigna; il luppolo agisce come un delicato peeling sulla pelle con azione purificante mentre il lievito di birra apporta minerali, vitamine e saccaridi favorendone la rigenerazione.

E ancora massaggi, terapie "termali", impacchi al malto, cosmetici a base di birra ed infine il ristorante e lo shop Chodovar dove trovare gadget, la gamma completa di birre prodotte nelle varie versioni e confezioni (alla spina e in bottiglia, chiare, lager chiare con gradazione alcolica dal 4,5 % al 5,1 %, scure, lager lievitata semi-scura, analcolica finemente luppolata), un piccolo museo e l’hotel, tutto situato nello straordinario labirinto roccioso delle cantine risalenti al XII secolo in cui si trova anche una sorgente d’acqua (imbottigliata con il marchio Il Sano® e utilizzata per i trattamenti cosmetici e termali), il tutto circondato dai giardini in cui si svolgono le feste e i campionati mondiali di laminazione dei fusti.

Dal 1992 il birrificio è una azienda familiare indipendente, con una produzione annua pari a 90.000 ettolitri e una produzione di malto (compresi quelli speciali per la produzione di birra nera) che raggiunge le 1700 tonnellate annue

Photo via Pexels and Wikimedia Commons


Fonte: Family Brewery Chodovar

Scritto da Viviana Di Salvo

Laureata in lettere con indirizzo storico geografico, affina la sua passione per il territorio e la cultura attraverso l’esperienza come autrice televisiva (Rai e TV2000). Successivamente “prestata” anche al settore della tutela e promozione della salute (collabora con il Ministero della Salute dal 2013), coltiva la passione per la cultura gastronomica, le tradizioni e il buon cibo con un occhio sempre attento al territorio e alle sue specificità antropologiche e ambientali.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli