'Nduja da record

In occasione del Magna Grecia Lifestyle di Crotone, ne è stata presentata una del peso di otto chili

'Nduja da record

Una 'nduja del peso di circa otto chili, ad orba unica (quindi non cucita), maturata per oltre 12 mesi, affumicata in modo naturale: è questo il record tutto calabrese realizzato da Michele Dotro, giovane imprenditore agricolo di Spilinga, e proposto nel corso del Magna Grecia Lifestyle a Crotone

L’impareggiabile salame spalmabile locale è diventato palesemente protagonista assoluto dell’evento, grazie a momenti ricchi di stimoli culturali orientati alla valorizzazione dei prodotti dell’agroalimentare calabrese. La ‘nduja autentica è prodotta con carni e grasso di maiale ricavato dalla gola e dalla pancia, nonché con peperoncini autoctoni, ed è frutto di un processo di maturazione reso unico dalle condizioni pedo-climatiche offerte dalla regione.

Un’occasione, quella del Magna Grecia Lifestyle, che si è presentata perfetta anche per comunicare a gran voce la natura e la sostenibilità insite nel prodotto, libero tra l’altro da insaporitori, coloranti e conservanti. Dunque un cibo-modello come tutte le altre specialità italiane, che meritano di essere esaltate in ambito nazionale e internazionale.


Fonte: Gazzetta del Sud

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli