Meduse... in tavola?

Ricche di proteine, collagene e sali minerali, saremmo pronti a trovarle nel piatto? La stanno sperimentando anche chef stellati italiani

Meduse... in tavola?

Anche se per il momento la vendita di meduse a scopi alimentari non è ancora consentita nel nostro paese, le normative europee, che negli ultimi anni hanno posto attenzione sui cosiddetti novel food (ovvero “nuovi alimenti”), accompagnate dai pareri ufficiali dell'EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare), hanno approvato già da qualche tempo la graduale comparsa delle meduse da mangiare in negozi specializzati e sulle tavole dei ristoranti. 

A primo impatto la notizia potrebbe sembrarci molto insolita, ma in realtà questi animali planctonici sono consumati già da tempo in molti paesi dell’Asia, e costituiscono fra l’altro un’ottima fonte di proteine e amminoacidi essenziali, collagene, sostanze antiossidanti e sali minerali.

Come si potrà immaginare, la questione non è per niente facile, dal momento che, prima dell’introduzione sul nostro mercato, andranno individuate le specie commestibili presenti nei nostri mari, soprattutto dal momento che molte di queste sono sensibilissime all’inquinamento da microplastiche nel corso della loro vita. Non dovranno inoltre mancare, accanto alle evidenze nutrizionali, veri e propri studi epidemiologici sull’effetto dell’assunzione di questo potenziale “nuovo cibo” sulla nostra salute. E' ciò a cui stanno lavorando anche alcune università, anche in collaborazione con rinomati chef che hanno messo a servizio della scienza la propria esperienza sulle tecniche di cottura degli alimenti.

C'è chi inizia a decantare le "meduse alla pizzaiola" assaggiate in un ristorante stellato italiano, ma tanto altro potrà potenzialmente arrivare in tavola in un vicino futuro con le curiose meduse: nella cucina cinese vengono proposte in insalata, bollite, tagliate e unite a cavolo cinese, peperoni, cipollotti, aglio e zenzero, il tutto condito con olio di sesamo (ed eventualmente anche semi di sesamo), aceto (di riso o di malto) e la loro versatilissima e tipica salsa d'ostriche. Anche in Corea, Indonesia, Filippine, Thailandia e Malesia il commercio e il consumo di meduse fa parte della cultura della popolazione da tempo immemore: in alcune zone le meduse diventano protagoniste di gustosi curry, mentre in Malesia sono protagoniste di un curioso snack infilzato su un bastoncino, particolarmente amato dagli abitanti del luogo, e che i turisti non potranno non provare. 


Fonte: Focus

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli