L’arte delle colazioni letterarie

Dinah Fried ha raccolto in un libro le sue fotografie a tavola ispirate a cibi e ambientazioni che hanno fatto la storia della letteratura

L’arte delle colazioni letterarie

Quanto vi piacerebbe ricevere un invito a colazione da Heidi, per poter gustare il pane dorato sovrastato dal formaggio prodotto dal nonno? E perché no sedervi a tavola con Marcel Proust per assaggiare le famigerate madeleine da lui adorate? Chissà, forse è proprio in questo modo che è volata qualche anno fa la fantasia di Dinah Fried, designer, art director e table-setter amatoriale.

Laureatasi alla Rhode Island School of Design, nel 2014 ha co-fondato Small Stuff, uno studio di design con sede a New York. I suoi lavori erano già stati ampiamente riconosciuti (specialmente da numerose testate giornalistiche di punta americane con le quali ha collaborato), ma è nello stesso anno che colpisce al cuore il grande pubblico con una serie di fotografie che ricreano i pasti mattutini e l’atmosfera delle opere più memorabili della letteratura mondiale.

Al termine dell’articolo ve ne mostriamo una piccola selezione, ma è bene sapere che tutti i suoi scatti (ben 50) dedicati alla tavola mattutina immaginata attraverso la lettura dei romanzi più amati di sempre, è raccolta nel libro Piatti fittizi (Fictitious Dishes: An Album of Literature’s Most Memorable Meals, pubblicato da HarperCollins Publishers e reperibile online). Una pubblicazione che offre un delizioso assortimento di interpretazioni fotografiche di momenti culinari tratti dalla letteratura contemporanea e classica.

Accanto alle accattivanti immagini dei piatti “ambientati”, tra cui il folle tea party di Alice nel paese delle Meraviglie e la pappa acquosa di Oliver Twist, si troveranno anche curiosità gastronomiche e aneddoti divertenti sugli autori e il loro lavoro, che stuzzicheranno ancor più l'appetito dei buongustai amanti del buon cibo e della grande letteratura.

Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll

Moby Dick di Herman Melville

Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust

Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

 

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli