Il gusto delle "food bombs"

Tra le recenti mode lanciate su Instagram e Tik Tok, c'è quella di racchiudere i cibi in sfere per vere esplosioni di gusto, dal cioccolato al tè

Il gusto delle "food bombs"

Se fino a poco tempo fa le "bombs" più frivole e conosciute sul mercato erano di certo quelle da bagno, coloratissime e profumate per garantire il miglior relax in vasca (seppur abbiano inventato anche quelle da doccia!), chissà che non troveremo presto pronte in commercio e alla portata di tutti quelle che si potrebbero chiamare food bombs, sfere che concentrano in sè vere esplosioni gustative ma soprattutto visive. Un vero trend, quello di preparare soprattutto a livello domestico le proprie "bombs" personalizzate, lanciato da utenti di social network, quali, primi fra tutti, Tik Tok e Instagram. 

Si parte indubbiamente dalle Hot Cocoa Bombs, delle sfere di cioccolato che possono racchiudere vari ingredienti (nella versione più classica, contengono all'interno cacao zuccherato in polvere e piccoli marshmallow), e che una volta immerse nelle bevande calde come latte e prodotti vegetali similari, danno luogo ad una cioccolata calda "istantantea" e di sicuro effetto scenico. A casa sarà divertente provare ad ottenerle per riscaldare in modo nuovo l'autunno: preferite l'utilizzo di stampi in silicone, basteranno delle mezze sfere, da rivestire con il cioccolato (meglio se temperato!) e poi sformare una volta solidificate, pronte da farcire e poi da accoppiare con l'ausilio di cioccolato fuso versato lungo i bordi delle due semisfere. 

A seguire, stanno riscuotendo un notevole successo le Tea Bombs: hanno la caratteristica di aprirli più lentamente nell'acqua calda, in modo tale da lasciar quasi incantato qualsiasi persona pronta a sorseggiare qualcosa che sembra davvero magico, spesso arricchito con petali di fiori, brillantini commestibili e spezie. Di cosa si tratta? In questo caso di involucri sferici (ma anche di altre forme, come cuori e diamanti in 3D, sempre riproducibili a casa utilizzando appositi stampi in silicone) prodotti con semplicissimo, ma sempre incantevolmente vitreo, sciroppo di zucchero, al cui interno vengono racchiuse bustine di tè e infusi. Una "bomba di tè" sembra venir fuori da un mondo fantastico come quello dei cartoons: ma occhio alle quantità di zucchero per la linea (soprattutto in termini di spessore della sfera)!

Concetto similare, ma già lanciato nel 2019, quello delle piccole bombe "Drink Fizzer", che aggiunte nel bicchiere dell'aperitivo garantiscono un effetto "sparkling" con glitter e stelline colorate che si diffondono insieme ad uno specifico sapore, dal lampone al bergamotto. Insomma, tutti effetti divertenti soprattutto per intrattenere e far sognare bambini e adolescenti: al contempo, però, accanto allo sfogo inusuale della creatività, non bisognerebbe mai dimenticare di trasmettere loro il valore fondamentale della semplicità, quella che a tavola garantisce la vera genuinità e guida alle scelte più consapevoli, in rispetto tanto della qualità dei prodotti alimentari che della propria salute. 

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altri articoli