una combinazione di gusto vincente per il Rome E-Prix 2018
Sulle tavole italiane è sempre più boom di spezie ed ingredienti internazionali
Un trend ben fotografato dalla nuova edizione dell'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy è quello che vede le tavole italiane investite da un ciclone di gusti esotici!
Dalla frutta come il mango e il cocco alle radici salutari come curcuma e zenzero, la ricerca, che ha preso in esame 60.930 prodotti alimentari di largo consumo commercializzati in Italia, svela che questi prodotti sono sempre più presenti sia tra gli scaffali dei supermercati nazionali che nel nostro carrello della spesa.
Dunque quella “esotica” diventa una vera e propria scelta, per alcuni di scoprire nuovi sapori provenienti da paesi stranieri, e per altri ancora come nuova opportunità di usufruire del benessere in tavola, dal momento che le spezie sono un vero concentrato di salute, così come anche i semi, che riscuotono sempre più successo sul mercato (soprattutto quelli di zucca, lino, chia e sesamo).
Nella “hit parade” degli ingredienti che registrano i maggiori tassi di crescita, il maggiore exploit si registra per la curcuma, il cui successo è indiscutibilmente dovuto anche al colore, che rende i piatti visivamente più accattivanti anche sui social media.
In un anno, è arrivata ad essere inserita all’interno dello 0,2% di tutti i prodotti alimentari nazionali, in particolare all’interno di infusi e yogurt funzionali.
Fonte: Ansa.it
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti