“100 Teiere” di Karin Lindstrom

A Frascati dal 13 al 28 luglio 2019 in prima nazionale l’originale mostra espositiva

 “100 Teiere” di Karin Lindstrom

S’inaugura sabato 13 luglio 2019 alle ore 18 nelle sale espositive delle Scuderie Aldobrandini la mostra di Karin Lindstrom "100 Teiere", che presenta in prima nazionale al pubblico cento pezzi di arte contemporanea e di design che ha per tema la teiera, rimandando al complesso sistema segnino e simbolico che tale oggetto racchiude nel quotidiano. Saranno esposti anche alcuni rari pezzi storici, realizzati nelle Fornaci di Squarciarelli e provenienti da una collezione privata, che hanno in parte ispirato le opere dell’artista. 

«La mostra è l’occasione per riscoprire le possibilità manuali dell’individuo in un momento in cui anche la creatività sembra adottare nuovi metodi di lavoro espressivo, sempre più dipendenti dalla tecnologia - spiega l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. E’ l’occasione per riflettere come in un secolo circa, tanti ne sono passati dalle ceramiche di Squarciarelli esposte, come funzione e gusti possano trovare ancora punti di tangenza. Queste rare ceramiche che rappresentano le qualità espressive che ha saputo esprimere il territorio sono state prestate da un grande collezionista, che ringrazio per lo slancio con cui ha accolto la mostra e la passione che ha subito mostrato per il progetto».

Karin Lindström arrivata in Italia, dalla Svezia, nel 2001, vive e lavora nei Castelli Romani dal 2008. Ha studiato scultura, disegno, incisione, grafica, fotografia. Approda alla ceramica sin da piccola nel laboratorio dei genitori scoprendo le innumerevoli possibilità che offre la ceramica come materiale: l’ unione di vari elementi come terra, acqua, aria e fuoco. Ha indagato per anni gli oggetti di uso quotidiano come ciotole, piatti, tazze, brocche, ma la teiera è l’oggetto che più l’affascina.

«È una delle cose più complesse da costruire in ceramica - spiega Karin Lindstrom -. Bisogna rispettare la funzione, unire becco, manico e coperchio al momento giusto, nel modo giusto. Da giovane mi fu regalato un libro di un ceramista svedese, Gösta Gräs, che si intitolava “Cento Teiere”. E io mi sono detta: un giorno lo faro anche io. A modo mio. Ho immaginato che un progetto del genere mi permettesse di fare ricerche e anche di divertirmi al massimo, di provare la mia capacità tecnica e artistica, di immergermi totalmente nel lavoro, di tirare sui limiti della funzione e andare oltre la tradizione. Ed è stato cosi. Lavorando per questa mostra è stato come entrare in una bolla, in un sogno, dove ho scoperto tante cose nuove del mio mestiere. Lasciandomi andare in piena libertà di mostrare a me stessa cosa sono capace a realizzare con l’eccellenza artigianale, la mente libera e l’anima d’artista».

100 Teiere

Dal 13 al 28 Luglio 2019 presso le Scuderie Aldobrandini, piazza Marconi 6, Frascati (Roma)

Orari: Dal martedì al venerdì h 10.00 - 18.00 ; il sabato e la domenica h 10.30 - 19.00


Fonte: Comune di Frascati

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli