Ricette

Torta all’ananas e mandorle

Torta all’ananas e mandorle

Dal Magie in Cucina Tour 2020 di Fabio Campoli, un originale dolce da cuocere nella pentola di terracotta per un risultato indimenticabile

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

media

Quantità per

4 persone

Tempo

120 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Ingredienti per una Quadrotta:

  • Burro, 100 g
  • Uova, 3
  • Latte, 100 ml
  • Zucchero, 150 g
  • Farina di mandorle, 150 g
  • Farina 00, 120 g
  • Lievito per dolci, ¾ di bustina
  • Ananas in sciroppo, 10 fette

Per servire

  • Fragole fresche e la loro salsa

Preparazione

  1. Iniziate portando sul fuoco la pentola quadrata in terracotta con il burro, lasciandolo fondere a fiamma bassa. Una volta fuso, versatelo in un altro recipiente per lasciarlo ben intiepidire.
  2. Nel frattempo, sistemate sul fondo della Quadrotta unta con il burro le fette di ananas in un doppio strato, avendo cura di non lasciare vuoti tra le fette, colmandoli con eventuali piccoli ritagli di frutta. Irrorate lo strato d’ananas con poco succo di conservazione, poi tenete da parte e procedete con l’ottenimento dell’impasto per la torta.
  3. Battete le uova e lavoratele con lo zucchero, aggiungendo poi il tutto al burro fuso e incorporando anche il latte. In un recipiente a parte, riunite tutti gli ingredienti secchi (ovvero farina di mandorle, farina 00 e lievito per dolci), mescolateli bene e poi uniteli in un sol colpo alla mistura liquida precedentemente ottenuta.
  4. Lavorate il composto con una frusta solo per il tempo minimo necessario alla formazione di una massa morbida e omogenea.
  5. Versate il composto ottenuta nella Quadrotta sopra lo strato di ananas, coprite con Magic Cooker e portate in cottura per i primi 5 minuti a fiamma media, poi abbassate e procedete con la cottura a fiamma bassa per circa 40 minuti.
  6. Quando la torta sarà pronta, abbiate cura di lasciarla raffreddare bene nel suo stesso recipiente di cottura prima di sformarla su un piatto da portata.
  7. Servite la torta all’ananas e mandorle accompagnandola con una salsa di fragole e i frutti freschi.

Scritto da Fabio Campoli

Fondatore dell’azienda Azioni Gastronomiche e della testata giornalistica on-line Prodigus (Promotori di Gusto), Fabio Campoli è oggi affermato consulente per aziende ed esercizi ristorativi italiani ed esteri, nonché autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, consulente per l’industria cinematografica e food designer, pluripremiato in ambito culinario e comunicativo.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi