Ricette

Polenta filante alle erbe e gamberi

Polenta filante alle erbe e gamberi

Dal Magie in Cucina Tour 2020 di Fabio Campoli, la speciale ricetta per un originalissimo antipasto dal tocco semplicemente differente!

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

40 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Farina di mais per polenta (classica o istantanea), 120 g
  • Prezzemolo, mentuccia e salvia, q.b.
  • Peperoncino in polvere, 1
  • Acciughe dissalate, 2
  • Aglio, 1 spicchio
  • Mozzarella fiordilatte, 60 g
  • Gamberi puliti, 12
  • Olio extravergine d’oliva, 5 cucchiai
  • Sale

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione della polenta: portate sul fuoco la pentola di terracotta Quadrotta, versatevi all’interno la dose di acqua idonea (indicata sulla confezione del prodotto) e lasciatela scaldare.
  2. Quando l’acqua sarà ben calda e fumante, ma non bollente, salatela leggermente e procedete versando al suo interno la farina di mais gradualmente a pioggia.
  3. Mescolate infine il composto sul fuoco con una frusta, lasciate prendere un leggero bollore, coprite con Magic Cooker e lasciate cuocere la polenta senza necessità di mescolarla per tempi più o meno lunghi, a seconda che si tratti della farina di masi classica che cuoce in media 45 minuti, o di quella precotta che consentirà di ottenere una polenta pronta in 5-10 minuti). Nel frattempo, a parte, preparate il fondo aromatico tritando finemente lo spicchio d’aglio, le erbe e le acciughe dissalate, per poi riporle subito in un piccolo pentolino, coprendole con 4 cucchiai d’olio.
  4. Coprite con Magic Cooker e portate il soffritto in cottura a fiamma bassa. A parte, reidratate il peperoncino in polvere in una tazzina aggiungendovi un cucchiaio d’acqua, e aggiungetelo al fondo aromatico una volta che avrà già iniziato a cuocere.
  5. Prendete quindi i gamberi, salateli leggermente e poi ungeteli uniformemente con il rimanente cucchiaio d’olio.
  6. Mettete a scaldare una padella o casseruola Black Diamond sul fuoco, e adagiatevi all’interno i gamberi, coprendo con Magic Cooker e lasciando cuocere per solo un paio di minuti, per poi spegnere e lasciarli riposare sempre coperti.
  7. Per completare, tritate finemente la mozzarella, aggiungetela alla polenta pronta (fuori dal fuoco) e lavorate energicamente con un cucchiaio di legno. Aiutandovi con due cucchiai d’acciaio e una ciotolina d’acqua fredda, riuscirete a lavorare la polenta filante ottenendo delle quenelle.
  8. Sistematene tre in ciascun piatto da portata, e rifinite ogni quenelle in superficie con un cucchiaio di fondo aromatico piccante e un gambero scottato.

Scritto da Fabio Campoli

Fondatore dell’azienda Azioni Gastronomiche e della testata giornalistica on-line Prodigus (Promotori di Gusto), Fabio Campoli è oggi affermato consulente per aziende ed esercizi ristorativi italiani ed esteri, nonché autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, consulente per l’industria cinematografica e food designer, pluripremiato in ambito culinario e comunicativo.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi