Galateo della tavola giapponese

“Galateo della tavola giapponese” - tratto da “Sushi. Gusto e benessere” di Hirotsugu Aisu, Sara Roversi, Domenico Tiso, Edizioni Pendragon 2009

Un ritaglio di grande utilità per i sempre più numerosi appassionati della cucina giapponese! Al giorno d’oggi ciascuno di noi potrà infatti affermare di aver “litigato” almeno una volta nella vita con le loro tradizionali bacchette poste in tavola come sostitute delle nostre amate posate!

Ma se da un lato c’è chi davvero non riesce ad impugnarle, altri l’hanno colta come vera e propria sfida, riuscendo perfettamente nell’intento non solo di sollevare dal piatto un trancetto di sushi, ma persino il riso, chicco dopo chicco, nel nome di uno “slow eating” che non farà altro che bene alla routine di vita frenetica per goderci al meglio il pasto seguendo i dettami di una cultura differente dalla nostra.

L’importante, soprattutto se viaggerete in Giappone, sarà evitare un imbarazzante “kinji-bashi” ovvero l’uso errato delle bacchette a tavola. Quale ritaglio migliore allora per apprendere le buone maniere della tavola orientale?

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro staff alla costante ricerca di informazioni utili e notizie attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti