Il piacere del “gusto consapevole”

Fermati e guarda il cibo che stai per gustare, annusa il suo profumo intensamente e percepiscine l’aroma con piacere ancor prima che raggiunga la tua bocca. E poi assapora ogni boccone a fondo, gusta tutta la sua ricchezza e bontà. Mastica a lungo e con calma.

Ascolta le sensazioni che ti regala. Mangia consapevolmente.

Fallo con qualsiasi cibo, anche con un cheese burger, lo apprezzerai molto di più. Ed è proprio questo il punto, troppo spesso mangiamo in modo inconsapevole. Ingurgitiamo qualsiasi cosa, in fretta, senza pensarci già proiettati nelle frenetiche attività che ci aspettano di lì a poco… Ecco perché il “mindful eating” sta diventando sempre più importante. Dobbiamo rimetterci in contatto con noi stessi, ascoltarci e chiederci: il mio corpo ha veramente bisogno di questo? Che nutrimento gli sto offrendo? Perché lo sto mangiando? E’ perché sono insoddisfatto o stressato?

Fenomenali strategie per migliorare salute e forma fisica, mangiare consapevolmente, gustare il cibo e masticare a lungo ti aiuteranno a:

  • Attivare le ghiandole salivari innescando uno stato di rilassamento. Se mangiamo in uno stato di stress il nostro corpo produrrà meno saliva, enzimi digestivi e acido gastrico compromettendo la digestione a prescindere da quanto salutare è il cibo che ci aspetta. A questo fine ci sarà anche utile fare qualche respiro profondo prima di iniziare e semplicemente mangiare invece di mangiare e guardare la TV chiacchierando al cellulare mentre carichiamo un post su FaceBook. 
  • Ridurre le sgradevoli sensazioni che ci affliggono dopo i pasti come ad esempio il gonfiore addominale ma anche le reazioni infiammatorie dovute al cibo. Mangiare con calma, dedicando il giusto tempo e la giusta attenzione a quest’attività diminuirà il rilascio di istamine che possono peggiorare la risposta ad allergie e intolleranze. 
  • Ottimizzare l’assimilazione degli elementi nutrizionali contenuti nel cibo. Più avremo sminuzzato ogni singolo boccone migliore sarà la resa e minore sarà l’affaticamento a carico del sistema gastrointestinale (più energia a disposizione per tutto il resto!!!). Attraverso la digestione forniamo infatti al corpo i mattoncini che costruiscono la buona salute di oggi e di domani. Una buona digestione rappresenta la via per una lunga vita di benessere. E non dimentichiamo poi che attraverso il gusto, il cibo fornisce nutrimento anche per l’anima oltre che per il corpo.
  • Perdere peso! Ci vuole tempo perché il cibo passi attraverso lo stomaco, raggiunga l’intestino tenue e quindi attivi le cellule che producono gli ormoni che reprimono l’appetito. Se divoriamo i pasti a gran velocità mangeremo molto di più rispetto al consumarli in modo più rilassato. Cerchiamo di mangiare sempre seduti a tavola. Durante il pasto, appoggiamo spesso coltello e forchetta, daremo più tempo all’attivazione di questo processo.

Ogni volta che possiamo quindi, sediamoci comodamente a tavola con familiari o amici, mangiamo rilassati, gustando e masticando a fondo. Focalizziamoci sul momento presente, sul tempo che abbiamo per godere della loro compagnia. Avremo modo di apprezzare maggiormente una conversazione, guardarci negli occhi, connetterci a loro e arricchire il nostro rapportoQuesta forma di nutrimento è tanto importante quanto l’alimentazione in senso stretto.

E ora a voi. Ci vorrà un po’ di pratica e di perseveranza ma gli effetti sono garantiti.

Scritto da Chiara Sartori

Integrative Nutrition - Certified Health Coach.

La salute è un viaggio non un punto d’arrivo. Tutti possiamo fare dei piccoli passi per potenziare il nostro benessere e lo stile di vita a prescindere dall’età. La vita è fatta per essere goduta fino in fondo ma per poterla apprezzare appieno dobbiamo avere energia, vitalità e forma fisica. Lavorare nel marketing di un’azienda che distribuisce un supplemento nutrizionale per 25 anni mi ha fatto entrare in contatto con tematiche quali alimentazione corretta e bilanciata, benessere e stile di vita, che fin da subito ho deciso di approfondire. In seguito a seri problemi di salute ed avendo compreso l’enorme contributo dell’alimentazione in questo senso, è nata in me una vera e propria passione per questi argomenti.

Ho frequentato la Scuola di Nutrizione Integrativa (Institute for Integrative Nutrition, NY) e il Corso Avanzato di Specializzazione in Salute dell’Intestino seguendo un percorso alla scoperta del vero cibo e dell’importanza di una nutrizione personalizzata.

Oggi, fare la differenza nella salute e nel benessere delle persone mi rende davvero felice.

Webwww.naturalmentechiara.com

FB: ChiaraNaturalmente  

0 Commenti